|
|
Documenti istituzionali
* Carta del Nuovo Municipio
* Statuto dell'Associazione (modificato nell'Assemblea di Firenze dell'1/4/2006)
* Comunicati e appelli
* Contributi alla discussione
Ambiti tematici e territoriali
* Neomunicipalismo e federalismo
* Cittadinanza e genere
* Nuove economie e beni comuni
* Servizi pubblici e partecipazione
* Smilitarizzazione dei territori
* Governo del territorio
* Sindacato, sviluppo locale, territorio: il dibattito nella CGIL
* La partecipazione è legge in Toscana
* Tavolo Rete-Regioni sulla partecipazione
* Archivio delle buone pratiche
Assemblee, convegni, incontri
* Grottammare, 9 Ottobre 2004
'Todo esto se puede/2'
* Bologna, 13 Novembre 2004
Seconda Assemblea nazionale della Rete del Nuovo Municipio
* Bari, 5 Novembre 2005
'Todo esto se puede/3' - Federalismo Municipale Solidale
* Empoli, 13 Dicembre 2005
Analisi e prospettive nelle azioni di bilancio di genere
* Milano, 20-21 Ottobre 2006
Federalismo e partecipazione - Dal Municipio all'Europa
* Nairobi, 21-25 Gennaio 2007
VII Forum Sociale Mondiale
* Roma, 23-25 Novembre 2007
Esperienze locali e Reti europee
* Bergamo, 4-5 Aprile 2008
I Seminario Internazionale sul Bilancio Partecipativo
* Bergamo, 13-14 Febbraio 2009
Federalismo e Territorio: ripartiamo dai Municipi
Documenti di lavoro
* Verbali delle sedute degli organi direttivi della Rete
* Documenti interni (Area Utenti)
|
|
|
|
|
|
|
|
Sindacato, sviluppo locale, territorio: il dibattito nella CGIL
Nota introduttiva di Alberto Magnaghi
Apriamo, in questa sezione dei documenti, il dibattito che si è andato sviluppando all’interno di un gruppo di Camere del lavoro sui temi della riqualificazione dell’azione sindacale dalla contrattualità di settore alla sua ricomposizione territoriale e al conseguente potenziamento delle Camere del Lavoro territoriali e municipali. Questo dibattito tiene conto delle profonde modificazioni intervenute nel mercato del lavoro nel posfordismo e nella globalizzazione e sulla necessità di ridefinire il concetto e il ruolo della rappresentanza sindacale, estendendolo alle molte forme di lavoro che sono andate affiancando il lavoro salariato della grande fabbrica: il lavoro precario, la microimpresa e l’impresa personale come terminali territoriali dell’impresa a rete, l’estensione del lavoro autonomo, del terzo settore, delle imprese a valenza etica nei settori dell’agricoltura, del secondario, de commercio, nel terziario avanzato. Nella crescente complessità sociale di questo “territorio al lavoro” il sindacato si pone il problema di come, attraverso l’estensione della rappresentanza, intervenire in questo nuovo contesto socioproduttivo sui fini della produzione, sul modello di sviluppo a livello locale ed europeo, sui beni comuni, sui servizi, sui diritti di cittadinanza, sul welfare municipale e come diventare soggetto attivo nei processi partecipativi che vanno crescendo su questi temi ai diversi livelli territoriali.
Il dibattito è cominciato da tempo ed ha avuto diverse tappe pubbliche: un Quaderno speciale di Carta delle Camere del Lavoro del giugno 2004; il Cantiere delle riviste del 16 gennaio 2005 a Roma; il Seminario della CGIL di Roma e del Lazio del 21 ottobre 2005; il Cantiere delle riviste del 6 novembre 2005 a Bari collegato al Convegno organizzato dalla Regione Puglia, Il comune di Bari, La Rete del Nuovo Municipio sul federalismo municipale solidale; il seminario promosso dalla Camera del lavoro di Bologna a Sasso Marconi del 28 novembre 2005; un prossimo appuntamento previsto a Brescia nel 2006.
Il dialogo con la Rete del Nuovo Municipio è iniziato, anche per volontà delle Camere del Lavoro interessate, dal Cantiere di Roma del 16 gennaio (Magnaghi, Ferraresi, Sullo), è proseguito a Bari (interventi Ferraresi e Magnaghi sulla relazione di Dino Greco, segretario della Camera del Lavoro di Brescia), al seminario della CGIL di Roma e del Lazio (relazioni di Magnaghi e Amoroso sulla relazione introduttiva di Castronovi), seminario di Sasso Marconi (discussant Garibaldo e Magnaghi sulla relazione di Melloni, segretario della Camera del Lavoro di Bologna).
Questa sezione dei documenti del sito della Rete ospiterà questo dibattito che auspichiamo cresca non solo come discussione interna al sindacato, ma possa produrre concrete esperienze nelle singole città fra Camere del Lavoro e Rete del Nuovo Municipio nello sperimentare in comune processi partecipativi.
Apriamo questa sezione con l’importante contributo di Antonio Castronovi, responsabile delle politiche della sostenibilità e della partecipazione della CGIL di Roma e del Lazio, che affronta a tutto campo e in modo approfondito i temi del dibattito.
Antonio Castronovi, Temi, riflessioni e proposte per un dibattito
Chi volesse proporre la pubblicazione di un proprio contributo sul tema può inviarcelo per e-mail; per tutte le informazioni pertinenti, il contatto telefonico del responsabile comunicazione è 348 0998491.
Scrivi sul blog della Rete!
Clicca sull'immagine a sinistra se vuoi pubblicare un contributo sul blog della Rete del Nuovo Municipio, la sezione interattiva di questo sito. Aiutaci a tenere viva la discussione intorno ai temi e alle attività della Rete dicendo la tua on-line o inviando un'e-mail con oggetto "Blog" a comunicazione@nuovomunicipio.org.
Contatta via Skype(TM) il responsabile comunicazione:
se hai Skype e vedi colorato in verde il fumetto qui accanto, cliccandoci sopra puoi contattare direttamente via audio il responsabile comunicazione della Rete. Un modo veloce e gratuito per far sentire la tua voce.
Iscriviti alla lista di discussione della Rete del Nuovo Municipio!
Per comunicare con la Rete, oltre a posta, e-mail e telefono, esiste una mailing list in cui tutti possono postare interventi, segnalazioni, suggerimenti, idee, domande e richieste di informazioni: per iscriversi basta cliccare sul pulsante a sinistra.
|
|
|
|
|