Nome
   Cognome

* Pisa, 20 Gennaio 2012
Democrazia e cambiamenti sociali: il ruolo del volontariato e del terzo settore


* Lucca, 24 e 25 Febbraio 2012
#spaziocomune - Costruire partecipazione nel tempo della vulnerabilità


 

APPUNTAMENTI

Pisa, Venerdì 20 Gennaio 2012
Democrazia e cambiamenti sociali: il ruolo del volontariato e del terzo settore

Sala del Consiglio Provinciale di Pisa (p. Vittorio Emanuele II 14), dalle 9.30 alle 18
«I principi a cui il volontariato si riferisce sono gli stessi su cui si basa la democrazia: solidarietà, giustizia sociale e uguaglianza. Tali principi, che hanno segnato la sua storia trasformando alcuni “volontariati” in scuole di democrazia, e che oggi la crisi economico-finanziaria fa vacillare, costituiscono gli indispensabili presupposti di cambiamenti sociali sempre più urgenti. Le reti di volontariato hanno così una precisa responsabilità di interpretazione delle nuove istanze della società civile, di una cittadinanza attiva anche in chiave europea, su cui ridisegnare il ruolo dell’intero terzo settore quale interlocutore autonomo delle istituzioni sui cambiamenti connessi a welfare e beni comuni. Un ruolo che potrà essere strategico soprattutto in questo momento di crescente deficit democratico», innescando una risposta corale alle crisi che si fondi su movimenti cooperativi piuttosto che competitivi, sulla creazione di valore comune invece che sulla sua distruzione a beneficio di pochi. Un
convegno promosso da UniTS ci racconta come.

Lucca, Venerdì 24 e Sabato 25 Febbraio 2012
#spaziocomune - Costruire partecipazione nel tempo della vulnerabilità
Polo Fiere - Traversa Quarta (via Sorbano del Vescovo 1), dalle 9 del Venerdì alle 13 del Sabato
"Le nuove criticità che attraversano la vita quotidiana della maggioranza delle persone possono rappresentare un’opportunità per allestire nuove forme di partecipazione in grado di riarticolare la democrazia? La rete dei laboratori di cittadinanza attiva di Spazio Comune vuole rifletterne con chi sta pensando e agendo in questa direzione." E' questo l'intento di un convegno che torna alle radici - etimologiche e storiche - delle crisi per cercarvi un nuovo inizio, lavorando su quattro aree tematiche (nuove geografie sociali, ricostruzione dello spazio pubblico, nuove forme partecipative e culture in trasformazione) insieme a una porzione significativa del panorama scientifico, culturale e politico della partecipazione in Italia. Un'
occasione preziosa per tastare il polso ad un "multiverso di pratiche" che continua a crescere a dispetto di ogni congiuntura.



Il Nuovo Municipio "ci mette la faccia"
Da Gennaio 2009 il Nuovo Municipio ha anche un proprio spazio su FaceBook, il social network simbolo del "web 2.0" la cui importanza - come luogo comune in cui scambiare informazioni immediate e non filtrate - è andata ben al di là delle intenzioni originali. Clicca sul banner e vieni a trovarci se vuoi metterci la faccia anche tu.

Iscriviti alla lista di discussione del Nuovo Municipio!
Per comunicare con la Rete, oltre a posta, e-mail e telefono, esiste una mailing list in cui tutti possono postare interventi, segnalazioni, suggerimenti, idee, domande e richieste di informazioni: per iscriversi basta cliccare sul pulsante a sinistra.

Scrivi sul blog della Rete!
Aiutaci a tenere viva la discussione intorno ai temi e alle attività della Rete visitando il blog della Rete del Nuovo Municipio, la sezione interattiva di questo sito, e dì' la tua online inviando un'e-mail con oggetto "Blog" a comunicazione@nuovomunicipio.org.

Contatta via Skype(TM) la nostra comunicazione:My status
se hai Skype e vedi colorato in verde il fumetto qui accanto, cliccandoci sopra puoi contattare direttamente via audio il responsabile comunicazione della Rete. Un modo veloce e gratuito per far sentire la tua voce.