|
|
Documenti istituzionali
* Carta del Nuovo Municipio
* Statuto dell'Associazione (modificato nell'Assemblea di Firenze dell'1/4/2006)
* Comunicati e appelli
* Contributi alla discussione
Ambiti tematici e territoriali
* Neomunicipalismo e federalismo
* Cittadinanza e genere
* Nuove economie e beni comuni
* Servizi pubblici e partecipazione
* Smilitarizzazione dei territori
* Governo del territorio
* Sindacato, sviluppo locale, territorio: il dibattito nella CGIL
* La partecipazione è legge in Toscana
* Tavolo Rete-Regioni sulla partecipazione
* Archivio delle buone pratiche
Assemblee, convegni, incontri
* Grottammare, 9 Ottobre 2004
'Todo esto se puede/2'
* Bologna, 13 Novembre 2004
Seconda Assemblea nazionale della Rete del Nuovo Municipio
* Bari, 5 Novembre 2005
'Todo esto se puede/3' - Federalismo Municipale Solidale
* Empoli, 13 Dicembre 2005
Analisi e prospettive nelle azioni di bilancio di genere
* Milano, 20-21 Ottobre 2006
Federalismo e partecipazione - Dal Municipio all'Europa
* Nairobi, 21-25 Gennaio 2007
VII Forum Sociale Mondiale
* Roma, 23-25 Novembre 2007
Esperienze locali e Reti europee
* Bergamo, 4-5 Aprile 2008
I Seminario Internazionale sul Bilancio Partecipativo
* Bergamo, 13-14 Febbraio 2009
Federalismo e Territorio: ripartiamo dai Municipi
Documenti di lavoro
* Verbali delle sedute degli organi direttivi della Rete
* Documenti interni (Area Utenti)
|
|
|
|
|
|
|
|
DOCUMENTI
In questa sezione presentiamo i documenti che hanno presieduto alla costituzione e guidano tuttora l'attività della Rete ("documenti istituzionali", "comunicati e appelli"), insieme ad alcuni contributi - di carattere più o meno generale - sulle tematiche della democrazia partecipativa e della nuova cittadinanza nella prospettiva dello sviluppo locale autosostenibile ("contributi alla discussione", "ambiti tematici e territoriali"), ad un certo numero di memorie che raccontano alcune delle più notevoli esperienze di "cantieri del nuovo municipio" ad oggi reperibili in Italia ("archivio delle buone pratiche") e la riflessione sviluppata su questi temi in occasioni di confronto e discussione esterne e interne alla Rete ("assemblee, convegni, incontri", "documenti di lavoro").
E' nostro desiderio che quest'area venga considerata come il primo nucleo di una sorta di deposito generale del "sapere partecipativo", e come tale si presti ad essere riempita da contributi di natura metodologica, disciplinare e formale assolutamente non prescritta, e provenienti da chiunque, per un verso o per l'altro, sia interessato a guardare lo sviluppo della dimensione municipale con uno sguardo appassionato e libero da presupposti convenzionali.
Pensiamo che, in questa materia, la parte più importante della conoscenza sia quella che ancora attende di esser scritta; e che dal modo in cui questo avverrà - se con belle parole o con fatti capaci di incidere permanentemente nelle dinamiche storiche, sociali e territoriali - dipenda molto del nostro futuro comune. Vi invitiamo perciò a mandarci presto tutto quello che avete, da semplici osservazioni e suggerimenti a trattazioni estese, perchè questo materiale contribuisca ad arricchire la nostra conoscenza di idee, esperienze, progetti.
Chi voglia proporre la pubblicazione di un proprio contributo non ha che da inviarcelo per e-mail; per tutte le informazioni pertinenti, il contatto telefonico del responsabile comunicazione è 348 0998491.
Il Nuovo Municipio "ci mette la faccia"
Da Gennaio 2009 il Nuovo Municipio ha anche un proprio spazio su FaceBook, il social network simbolo del "web 2.0" la cui importanza - come luogo comune in cui scambiare informazioni immediate e non filtrate - è andata ben al di là delle intenzioni originali. Clicca sul banner e vieni a trovarci se vuoi metterci la faccia anche tu.
Iscriviti alla lista di discussione del Nuovo Municipio!
Per comunicare con la Rete, oltre a posta, e-mail e telefono, esiste una mailing list in cui tutti possono postare interventi, segnalazioni, suggerimenti, idee, domande e richieste di informazioni: per iscriversi basta cliccare sul pulsante a sinistra.
Scrivi sul blog della Rete!
Aiutaci a tenere viva la discussione intorno ai temi e alle attività della Rete visitando il blog della Rete del Nuovo Municipio, la sezione interattiva di questo sito, e dì' la tua online inviando un'e-mail con oggetto "Blog" a comunicazione@nuovomunicipio.org.
Contatta via Skype(TM) la nostra comunicazione:
se hai Skype e vedi colorato in verde il fumetto qui accanto, cliccandoci sopra puoi contattare direttamente via audio il responsabile comunicazione della Rete. Un modo veloce e gratuito per far sentire la tua voce.
|
|
|
|
|