Nuovi Municipi

Newsletter settimanale della Rete del Nuovo Municipio

n. 201, 28 Gennaio 2011

www.nuovomunicipio.org

 

 

LA SOCIETà DEI BENI COMUNI

La storia di copertina di oggi riguarda una buona pratica che, per uno sguardo neomunicipalista, ha bisogno davvero di ben pochi commenti: è appena uscito, per i tipi di Ediesse, il volume La società dei beni comuni, a cura di Paolo Cacciari e con contributi di 21 fra i maggiori esperti sul tema - che attraversa, come un vero e proprio fil rouge, tutta la riflessione teorica e la storia pratica del Nuovo Municipio (non a caso legato da una tradizione di collaborazione con la maggior parte degli autori). Nell'attesa di poterlo leggere, dunque, lasceremo subito la parola alla scheda di presentazione del volume sul sito dell'Editore; osservando soltanto come la quasi totalità dei nodi irrisolti delle nostre società, piuttosto che nelle dissipatezze e negli abusi di potere dei nostri rappresentanti, risieda proprio in un rapporto non trasparente con i beni comuni - un patrimonio che, in vista del bene comune, va visto non come eredità dei nostri progenitori, ma come prestito temporaneo dei nostri discendenti.

 

 

Si assegna Domenica a Bologna il primo Premio Internazionale di Arte Partecipativa
Fino a pochi anni fa, l'intuizione di una prossimità fra il mondo dell'arte e quello della partecipazione era semplicemente suggestiva; da qualche tempo, invece, sempre più evidenze convergenti stanno trasformando quella visione in una profezia - che si estende dal metodo ai contenuti di due attività i cui esiti, come mostra questo Premio, dipendono unicamente dalla volontà di chi le pratica.

Aperto dal 14 in Val di Susa il "Grande Cortile"
Da quando l'acronimo è stato creato, l'accusa di "sindrome NIMBY" (not in my backyard, non nel mio cortile) si abbatte regolarmente sul capo di chiunque non si allinei con i programmi coloniali del mercato globale; per la quarta volta la Val Susa, assediata dal TAV, risponde allargando il proprio cortile al mondo intero - per cercarvi e attivare "pratiche, stili di vita, idee, alternative".

Parte il 5 Febbraio a Ladispoli "Sbilanciamoci col Verde"
E' già sorprendente che, in questi tempi di vacche magre, un Comune si ostini ad investire nella partecipazione; ma ancor più sorprendente - e confortante - è che il Bilancio Partecipato 2011 del Comune di Ladispoli abbia come esplicito tema d'elezione il verde pubblico e il recupero delle finalità sociali del territorio: illusione ottica o non piuttosto, forse, realtà in controtendenza?

 

Da Febbraio a Trieste un corso per amministratori pubblici sulle energie rinnovabili

È "Produrre regolamenti efficaci per l'introduzione delle energie rinnovabili" il titolo completo di un percorso formativo che, preso atto da un lato dell'imminente esaurimento delle riserve di combustibili fossili, dall'altro delle enormi potenzialità degli Enti locali nel promuovere una ri-conversione ecologica dello "sviluppo", invita i Nuovi Municipi a rinnovare il proprio mix energetico.

 

Partecipazione e cittadinanza fino a Maggio a Crema: a Febbraio il prossimo appuntamento
Consumo consapevole, energie pulite, urbanistica partecipata, viabilità, città per i giovani: sono questi i temi di un percorso di formazione, informazione e auto-formazione che tocca separatamente, in una serie di serate a tema, tutti i "punti caldi" di democrazia e governo locale al tempo della crisi globale; e lancia, in collaborazione con il Nuovo Municipio, proposte concrete per uscirne indenni.

 

Il Nuovo Municipio "ci mette la faccia"
Il web 2.0 non serve solo per far chiacchiere o curiosare nelle case altrui, ma anche a dare visibilità e capacità di interazione creativa a gruppi ed eventi che, senza di esso, resterebbero confinati nelle nicchie anguste e sterilizzanti dell'incontro casuale. Poco più di un anno fa, anche la Rete si è dotata di questo strumento: venite a trovarci su FaceBook, c'è da sentirne (e da dirne) delle belle.

 

 

Iscriviti alla Rete del Nuovo Municipio

Per crescere, la Rete ha bisogno del vostro sostegno: in termini di idee, di attività, di proposte - ma anche finanziari. Non dimenticate dunque di perfezionare o rinnovare la vostra iscrizione all'Associazione per il 2011: sulla pagina dedicata del nostro sito web troverete tutte le informazioni necessarie. Le quote possono essere versate sul C/C intestato a "Associazione Rete del Nuovo Municipio" presso la filiale di Firenze della Banca Popolare Etica, il cui codice IBAN è IT43X0501802800000000111102; per tutte le altre notizie potete rivolgervi alla nostra Segreteria al numero 333 8381901. Grazie per stare contribuendo a fare, della Rete, la vostra Rete.