Nuovi Municipi

Newsletter settimanale della Rete del Nuovo Municipio

n. 182, 25 Giugno 2010

www.nuovomunicipio.org

 

 

NO COMMENT

La storia di copertina di oggi è talmente esemplare che vogliamo riferirvela senza alcun commento; del resto ce ne siamo già occupati circa un mese fa, quando invitammo i sindaci di buona volontà a sottoscrivere una petizione contro il paventato commissariamento del Comune di Camigliano, reo di non voler cedere alla Provincia - in conformità alla normativa regionale - il servizio di smaltimento dei rifiuti che aveva svolto in modo egregio fino ad allora. Ebbene, saprete già che la mobilitazione non ha scongiurato l'esito temuto: ancorché chiaramente "civile", quella del sindaco Enzo Cenname è stata comunque giudicata una disobbedienza grave, e come tale sanzionata; ce ne dispiace alquanto. Negli ultimi giorni, però, la vicenda ha preso una piega ancora più sconcertante: i Comuni Virtuosi, in mezza Italia, sono stati oggetto di «attenzioni particolari» da parte delle forze dell'ordine, attenzioni di alcune delle quali si trova traccia nel comunicato che il Presidente della loro Associazione - legata al Nuovo Municipio da solide corrispondenze operative e d'approccio - ha da poco diramato; sembra sia di rilevanza per l'ordine pubblico la volontà, da essa espressa a più riprese, di organizzare nella Capitale una manifestazione di solidarietà all'Amministrazione commissariata del paese campano. Questo arriviamo benissimo a capirlo, e ci uniamo ai Virtuosi nella speranza di poter interpretare le "attenzioni" come segno (positivo) di una crescita dell'interesse generale verso pratiche di sostenibilità locale che sono sempre state anche pratiche di legalità; meno facilmente riusciamo a capire come, nell'Italia in cui l'abuso (materiale e linguistico) diventa la regola, simili attenzioni non siano state meritate da comportamenti - come quelli di chi apertamente invoca secessioni, o di chi altrettanto apertamente attacca la Costituzione - all'apparenza ben più pericolosi per l'ordine costituito: o forse si tratta solo di apparenza?

 

 

Chiudono oggi le iscrizioni ad "Azione locale partecipata e sviluppo urbano sostenibile"
Torna con la sua X edizione il Corso di perfezionamento, promosso dalla Università IUAV di Venezia, che «ha come obiettivo la formazione di figure professionali in grado di attivare e gestire percorsi partecipati su questioni urbane, ambientali e sociali», e che raccoglie il meglio del "sapere partecipativo" disponibile per convogliarlo in un'ottica molto vicina a quella del Nuovo Municipio.

 

Dal 7 all'11 Luglio valutazione e partecipazione come cultura a Sovicille
Se valutare è cosa che facciamo ogni giorno, è raro che questo sottostia a regole certe, e anche che investa politiche e azioni che, per fortuna o per sfortuna, sfuggono ai parametri "classici" del profitto: vicino Siena una scuola estiva a cavallo «tra partecipazione, impatto sociale a valore sociale aggiunto» rilancia la valutazione come metodo scientifico - e come atteggiamento politico.

 

Ad Agosto nel Savonese il "Reti Glocali Camp" 2010
Contro chi vede la democrazia partecipativa unicamente come una teoria formale della scienza politica, un BarCamp che ospita il Nuovo Municipio prova a ridefinirla come pratica reale di autosostenibilità, collegata alle altre (dal riuso alla economia solidale, dall'energia rinnovabile all'open source) da relazioni di merito e di contenuto che vanno ben al di là delle pure coincidenze.

 

Il Nuovo Municipio "ci mette la faccia"
Il web 2.0 non serve solo per far chiacchiere o curiosare nelle case altrui, ma anche a dare visibilità e capacità di interazione creativa a gruppi ed eventi che, senza di esso, resterebbero confinati nelle nicchie anguste e sterilizzanti dell'incontro casuale. Poco più di un anno fa, anche la Rete si è dotata di questo strumento: venite a trovarci su FaceBook, c'è da sentirne (e da dirne) delle belle.

 

 

Iscriviti alla Rete del Nuovo Municipio

Per crescere, la Rete ha bisogno del vostro sostegno: in termini di idee, di attività, di proposte - ma anche finanziari. Non dimenticate dunque di perfezionare o rinnovare la vostra iscrizione all'Associazione per il 2010: sulla pagina dedicata del nostro sito web troverete tutte le informazioni necessarie. Le quote possono essere versate sul C/C intestato a "Associazione Rete del Nuovo Municipio" presso la filiale di Firenze della Banca Popolare Etica, il cui codice IBAN è IT43X0501802800000000111102; per tutte le altre notizie potete rivolgervi alla nostra Segreteria al numero 333 8381901. Grazie per stare contribuendo a fare, della Rete, la vostra Rete.