Nuovi Municipi

Newsletter settimanale della Rete del Nuovo Municipio

n. 86, 8 Febbraio 2008

www.nuovomunicipio.org

 

 

ELEZIONI? QUALCUNO HA UNA PROPOSTA…
È paradossale che proprio nel periodo elettorale, in cui il contatto fra rappresentanti e rappresentati dovrebbe essere più stretto che mai, i temi e i problemi della politica reale, di base, scompaiano completamente dalla ribalta mediatica, eclissati dalle facce bronzee di professionisti ossessionati da tutto lo spiacevole strumentario statistico che ha trasformato la politica in marketing. Quello che passa, attraverso questi canali maniacali di interpretazione della realtà, non può che essere il consenso puro, irriflesso, privato degli elementi qualitativi e contrattuali che possono configurarlo come il presupposto di un progetto comune: il momento del massimo potere dei cittadini diventa così il punto massimo della loro impotenza, e la deposizione della scheda nell'urna l'unica, esigua via d'accesso ad un futuro espropriato, che non ci apparterrà mai. Una negazione esemplare di tutto ciò che è partecipazione.

Per resistere a questa erosione, a questo clamoroso autogol della democrazia ci sono solo due strade: la prima, volgere le spalle del tutto al disgustoso carrozzone di una "campagna" che ha molto più del militare che dell'elettorale; la seconda - più ardua ma più produttiva - cercare di riempirla "dal basso" di tutti i contenuti concreti soppressi (si spera solo temporaneamente) dall'imperio delle logiche dell'appartenenza. È questo il senso della proposta che ci è stata mandata dai nostri amici di Carta: sul nostro web trovate l'appello di Gigi Sullo - che di quella rivista è il direttore, oltre che un membro del nostro Direttivo - per metter su «in tutto il Paese, città per città, un'altra campagna, … indipendente e parallela a quella dei partiti, che non si propone di chiedere o imporre candidature, o di barattare voti», ma di scrivere insieme, superando le naturali eterogeneità, «un programma che disegni la società e la democrazia che vorremmo». Un paradosso, forse, ancor più scandaloso di quello che vuole combattere; ma certo molto più sano.

La Rete del Nuovo Municipio prova da molto tempo a percorrere questa strada: i nostri appelli ai candidati (nel 2004 e nel 2006), i programmi partecipati e le mille occasioni di dialogo con le istituzioni create in questi anni si muovevano proprio nel senso di un recupero della progettualità politica di base, di un rilancio dell'agire politico come attività comune piuttosto che come professione esclusiva e autoreferenziale, di una rivincita dei suoi contenuti materiali sulle astrattezze numeriche delle coalizioni e degli schieramenti. Discuteremo nei prossimi giorni se e in quali forme aderire all'iniziativa: per ora, ci faceva piacere presentarvela, come una delle tante opportunità possibili per trasformare un periodo di sospensione di fatto della democrazia in un momento propositivo che può rinnovarla.

 

 

FAL: pubblicata anche in italiano la Dichiarazione di Córdoba sui servizi pubblici
Il Forum Tematico delle Autorità Locali per la Difesa e la Promozione dei Servizi Pubblici, tenutosi a Córdoba in Spagna - con la presenza della Rete - proprio durante la Giornata di Mobilitazione e Azione Globale promossa dal WSF lo scorso 25 Gennaio, si è concluso con una Dichiarazione assai impegnativa sulla natura e il ruolo del governo di prossimità nel promuovere relazioni sociali - locali e internazionali improntate alla solidarietà e all'equità: l'abbiamo tradotta in italiano e la pubblichiamo in questa pagina del nostro sito.

 

Da domani due giorni di navigazione nell'"Arcipelago Napoli"
Sguardi incrociati su Napoli, cuore illuso e disilluso dello "sviluppo" meridiano, in un cantiere sociale che per una volta, insieme alla Rete, non guarda alle cartoline di Posillipo ma alla forza dirompente e creatrice del vulcano, assunta qui come icona di un rinnovamento che appare oggi tanto difficile quanto necessario. Appuntamento fino a domenica sotto il Vesuvio; sul nostro web la
scheda di presentazione.

 

Castel Maggiore (BO): il "Comune dei Cittadini" al suo quarto anno di attività
È appena uscito il rapporto che raccoglie i risultati della quarta stagione del Bilancio Partecipativo a Castel Maggiore, un Comune di 17.000 abitanti alle porte di Bologna: convinti, con l'assessore Marcaccio, che non si facciano mai troppi sforzi per mettere in comunicazione attiva le realtà in trasformazione, lo pubblichiamo fra le "best practices" raccolte nel nostro sito, sperando che, più che da testimonianza, valga da stimolo per chi vuol lavorare in questa direzione - quella giusta.

 

Appello della Rete per una delegazione di Autorità locali in Kurdistan

In una terra da sempre contesa fra opposte logiche di conquista e sopraffazione, e travolta negli ultimi anni dagli "effetti collaterali" di guerre calde e fredde, ma tutte egualmente insensate, si celebra a fine mese un processo contro due sindaci rei di praticare la lingua Kurda; fra gli osservatori italiani vogliamo che ci sia anche una rappresentanza dei Nuovi Municipi, per testimoniare come la resistenza all'omologazione culturale e politica sia vitale per il recupero dell'autonomia e della dignità delle comunità locali: sul nostro web una nota informativa sulla vicenda, gli interessati possono scrivere a salvatore.amura@libero.it.

 

 

Iscriviti alla Rete del Nuovo Municipio

Per crescere, la Rete ha bisogno del vostro sostegno: in termini di idee, di attività, di proposte - ma anche finanziari. Non dimenticate di perfezionare o rinnovare la vostra iscrizione all'Associazione per il 2008: sulla nostra home page troverete i links a tutte le informazioni necessarie. Le quote possono essere versate sul C/C della Rete presso la Banca Popolare Etica, filiale di Firenze, via Ognissanti, 42 (intestazione "Associazione Rete del Nuovo Municipio", conto n. 111102, CIN X, ABI 5018, CAB 2800). Grazie per stare contribuendo a fare, della Rete, la vostra Rete.