Nuovi Municipi

Newsletter settimanale della Rete del Nuovo Municipio

n. 70, 28 Settembre 2007

www.nuovomunicipio.org

 

Se non riesci a visualizzare i links, probabilmente stai leggendo la versione in solo testo della newsletter: per vedere quella in formato HTML clicca su http://www.nuovomunicipio.org/news/nuovimunicipi_070928.htm  o copia l'URL e incollalo nella casella dell'indirizzo del tuo browser web. Per richiedere l'invio in formato solo testo clicca invece sul link seguente o invia un messaggio con "TextOnlyNews" nell'oggetto a comunicazione@nuovomunicipio.org.

 

 

"lA CASA È UN BISOGNO PRIMARIO". CHI LO DICE? LA CASSAZIONE

"Chi non occupa preoccupa", scrivevano e cantavano qualche anno fa i ragazzi che andavano in cerca di immobili sfitti e abbandonati per installarvisi per qualche tempo - dando luogo a quelli che, per alcuni, erano i primi fenomeni di riappropriazione e autogestione urbana, per i più abusi intollerabili sotto il profilo della legalità, del decoro e dell'ordine pubblico. Ora sembra che il vento sia mutato, se perfino la Corte di Cassazione afferma che non commette reato chi, in situazione di grave indigenza, occupa abusivamente una casa popolare: il diritto alla casa è un "bisogno primario", questo il contenuto di maggior rilievo della sentenza (la n.35580 del 26/9/2007) che inaugura oggi una nuova linea giurisprudenziale e culturale sul tema. Più ancora che nella (giustamente modesta) apertura verso le occupazioni, lo strumento segna un importante passo avanti sul piano del riconoscimento della casa come bisogno fondamentale della persona, e quindi verso la restituzione del concetto e delle pratiche dell'abitare, da sempre oggetto di speculazioni irresponsabili, ad una dimensione di bene comune che secondo noi gli appartiene per definizione. Non sarà forse il caso che anche i nostri sindaci vadano a leggersi un po' di giurisprudenza?

 

 

A una bici solare il premio di ecologia "Laura Conti" 2008

Usa un inedito mix di forza muscolare ed energia solare la bicicletta vincitrice del premio bandito dall'Ecoistituto del Veneto; un progetto di indubbio valore ingegneristico ma anche simbolico, che unisce la questione energetica e quella della mobilità (i due vecchi cavalli di battaglia dello sviluppismo) in una logica di riappropriazione diretta dei contenuti strategici di pratiche e politiche da parte dei cittadini, di corresponsabilizzazione estesa di fronte ai destini del pianeta: se vogliamo salvarlo, sembra, dobbiamo imparare a pedalare - e a cooperare col sole.

 

Da ieri a Bologna sono tornati gli anni '70
Spesso si tende a ricordare solo per la moda il design e la cultura un decennio che, invece, è stato cruciale per il ridisegno degli equilibri e delle procedure della politica, a livello locale quanto globale:
un convegno di tre giorni prova a "Ripensare gli [non agli, N.d.R.] anni '70" per rimettere le cose a posto da un punto di vista non soltanto storiografico.

 

"Gaia": i destini della Città Possibile da oggi a Mestre
Sarà un caso, ma il simultaneo fiorire di tante iniziative che coniugano la consapevolezza ecologica con la redditività economica crea seri dubbi sulla razionalità del nostro modello di "sviluppo": questa
fiera festosa centrata sull'acqua aggiunge un nuovo mattone in quella che, da pura denuncia e critica distruttiva, sta diventando una vera costruzione comune.

 

Da oggi a Domenica puliamo il mondo; tutto
Un tradizionale appuntamento da boy-scouts diventa, con il crescere dell'urgenza e della sensibilità pubblica verso il discorso ecologico, un evento nodale in cui la pulizia è simbolo di un rinnovamento generale dei rapporti fra le società umane e quella casa comune che, volenti o nolenti, il Pianeta rappresenta per tutti noi; sul nostro web la sua
scheda.

Presente e futuro del federalismo domani a Pisa
Lo diciamo da quando nel 2005, all'indomani del referendum sulla "devolution", dedicammo la nostra III Assemblea al "
Federalismo Municipale Solidale": urge una riappropriazione progressista della proposta federalista, che la preservi da derive secessioniste e ne metta in luce i contenuti di democrazia reale e condivisa. Lo stato dell'arte del tema in un incontro presentato sul nostro blog.

 

Tutti i Diritti Umani per tutti: appuntamento a Perugia dal 5 al 7 Ottobre
Sembra ricavata dalla Carta del Nuovo Municipio l'idea di fondo della 
VII Assemblea dell'ONU dei popoli: far incontrare varie centinaia di persone provenienti da tutto il mondo per discutere di come riorientare la politica, la società, l'economia e la cultura - locali e globali - sulla bussola centrale dell'universalizzazione dei diritti. Eccone il programma.

 

A Città di Castello dall'11 al 13 Ottobre la Fiera delle Utopie Concrete 2007
Stretto fra rischi di localizzazione e istituzionalizzazione del tema ecologico, l'universo ecologista cerca oggi la strada per un ripensamento globale del rapporto uomo-natura che non indietreggi di fronte al conflitto, ma lo usi come forza propulsiva per un progetto comune di vita sul pianeta: dalla
fiera annuale dei futuri possibili qualche utile indicazione.

 

Il 20 Ottobre a Gubbio l'Assemblea partecipativa dell'AltraPolitica
E' una piazza l'icona che segna l'inedito incontro in cui, nel corso di
AltroCioccolato 2007, tutte le realtà che lavorano per restituire la politica ai cittadini provano a coordinare gli sforzi in vista della formulazione di un progetto non di semplice resistenza, ma di costruzione concreta di un futuro possibile, condiviso e migliore: fra i nostri appuntamenti la presentazione.

A Roma il 20 Ottobre "Intolleranza zero": la città per tutti e per tutte
Nella città aperta e solidale del Nuovo Municipio la "sicurezza" non è difesa del privilegio da tutto l'"altro" che lo minaccia: è una facoltà attiva fondata sulla globalizzazione dei diritti e sulla localizzazione della decisione; un'
assemblea promossa dalla Rete, proprio nella densa giornata romana della manifestazione nazionale per "rilanciare la partecipazione popolare e conquistare i punti più avanzati del programma dell'Unione", cerca le definizioni operative di questo orizzonte.

 

 

Slitta a fine Novembre* la data della V Assemblea dei Nuovi Municipi promossa dalla Rete
Dopo
Piacenza, Grottammare, Bari e Milano, l'Assemblea di Enti locali promossa ogni anno dalla Rete per fare il punto sullo stato della democrazia partecipativa in Italia arriva a Roma: con la partnership di Regione Lazio, Provincia, Comune e Municipi IX, X e XI di Roma, e la collaborazione dell'Università di Roma 3, per tre giorni parleremo di come vivere, amare, smilitarizzare, aprire, governare il territorio, cercando di toccare tutti i punti di una galassia progettuale e operativa che sta ridisegnando la struttura e i confini della democrazia in Italia. Tenetevi in contatto con noi per le novità, le info e il calendario, ma anche (visto che il tempo c'è…) per contribuire direttamente con idee, proposte e suggerimenti alla costruzione di un grande evento che vuol essere veramente partecipativo, nei contenuti come nelle forme.

* Data da definire.

 

 

A Modena dal 9 Novembre impariamo la cooperazione
Aperte fino al 20 Ottobre le iscrizioni al II Corso per Volontari della Cooperazione Internazionale, promosso dal Comune di Modena, che si aprirà il 9 Novembre 2007 e proseguirà fino a Giugno 2008. In calendario, oltre ai seminari residenziali riservati agli iscritti, anche 5 conferenze aperte al pubblico su temi di grande attualità. I
dettagli fra le nostre news.

 

Beni Culturali e territorio in comune a Lucca il 15 e 16 Novembre
Al bivio fra marketing territoriale e recupero identitario della cultura di luoghi e comunità, le P.A. sono chiamate oggi in Italia a sviluppare politiche per la valorizzazione del patrimonio culturale che lo usino come motore per lo sviluppo locale senza comprometterne la natura di bene comune: le vie possibili in un denso
convegno nazionale.

 

 

Iscriviti alla Rete del Nuovo Municipio!

Per crescere, la Rete ha bisogno del vostro sostegno: in termini di idee, di attività, di proposte - ma anche finanziari. Non dimenticate di perfezionare o rinnovare la vostra iscrizione all'Associazione per il 2007: sulla nostra home page troverete i links a tutte le informazioni necessarie. Le quote possono essere versate sul C/C della Rete presso la Banca Popolare Etica, filiale di Firenze, via Ognissanti, 42 (intestazione "Associazione Rete del Nuovo Municipio", conto n. 111102, CIN X, ABI 5018, CAB 2800). Grazie per stare contribuendo a fare, della Rete, la vostra Rete.

 

______________

 

 

Il tuo indirizzo è stato desunto dal data base degli iscritti e collegati alla Rete del Nuovo Municipio, i cui contenuti sono tutti assoggettati e conformi alla vigente normativa sulla privacy. Per non ricevere più questa newsletter, clicca su questo link o invia un messaggio con oggetto "remove" a comunicazione@nuovomunicipio.org. Grazie per la collaborazione.