Nuovi Municipi

Newsletter settimanale della Rete del Nuovo Municipio

n. 67, 7 Settembre 2007

www.nuovomunicipio.org

 

 

UN BEL VETRO PULITO
Fuori delle edicole di Firenze, ieri mattina, campeggiava una notizia: il Sindaco minaccia la crisi sul
decreto "lavavetri". Non è per entrare nelle vicende interne all'Amministrazione di una città che, oltretutto, è fra gli aderenti alla Rete, ma in effetti una qualche crisi deve già esserci se - come sembra - la principale priorità programmatica della Sinistra italiana è diventata oggi la "sicurezza". L'apprezzamento unanime che il provvedimento fiorentino ha riscosso nella Destra ci riporta a qualche elezione fa, quando (ricordate?) i due schieramenti si accusavano vicendevolmente ogni giorno di essersi rubati punti qualificanti del programma. Sembra sia in atto, insomma, una grave crisi d'identità della politica; e la radice sta nell'incallita abitudine dei politici di professione a considerare gli elettori niente di più che potenziali acquirenti - e, parallelamente, le piattaforme programmatiche semplici prodotti commerciali più o meno vendibili. È questa visione della politica, quest'imperio assoluto del marketing elettorale che - forse più ancora del malaffare - incoraggia l'idea volgare che la politica sia "una cosa sporca". Per conto nostro, preferiamo stare dalla parte dei lavavetri: di chi, guadagnandosi il pane agli angoli delle strade, dimostra che la vita civile, nelle nostre città, può anche essere un bel vetro pulito.

 

 

Partito ieri a Marghera il V Forum di "Sbilanciamoci!"
E' "L'impresa di un'economia diversa: globale e locale per un modello di sviluppo dal basso, sostenibile e partecipato" il titolo significativo della quinta edizione del
contro-vertice di Cernobbio che, anno dopo anno, tasta il polso ai lavori in corso per la costruzione dell'"altro mondo possibile", e che fino a Domenica, in un Nord-Est disilluso e in fermento, vedrà un'intensa presenza della Rete.

 

Stasera a Vicenza impatti delle strutture militari e difesa dei beni comuni
Ricordate la
manifestazione di Vicenza contro la base militare Dal Molin? E la mobilitazione per evitare l'urbanizzazione forzata della contrada Xirumi di Lentini a favore dei militari di Sigonella? Se volete sapere come è andata a finire - o come può andare a finire - un dibattito con Anna Marson del nostro Direttivo può darvi notizie preziose al riguardo.

 

Stato dei territori ed autorganizzazione in Sicilia: incontro regionale a Palermo da domani
Stretti d'assedio da speculazioni e incuria, improvvisazione e malaffare, i comitati siciliani nati intorno alle vertenze territoriali in atto nell'isola provano a definire una linea comune per fermare l'aggressione senza precedenti che, favorita da una generale caduta d'attenzione culturale e politica, rischia di cancellare del tutto il territorio: i
dettagli sul nostro web.

 

Il 12 e 13 a Roma la Conferenza nazionale sui cambiamenti climatici
L'urgenza dell'attivazione di politiche e pratiche sociali volte a scongiurare gli effetti catastrofici dell'alterazione del clima terrestre è percepita in modo molto attutito dal pubblico e dalle istituzioni, che seguitano a fidarsi delle autonome virtù rigenerative del pianeta: una
conferenza di altissimo livello, in programma a Roma il 12 e 13 Settembre, prova a passare all'azione.

 

"L'isola che c'è" torna a Como il 15 e il 16
La fiera comasca dei mondi possibili alternativi al nostro getta quest'anno uno sguardo attento sulla qualità locale, per proporre riflessioni e pratiche che sappiano andare oltre le due giornate di festa, verso la costruzione concreta di relazioni virtuose e non competitive fra attori economici, istituzionali e sociali:
programma e presentazione sono su nuovomunicipio.org.

 

A Roma dal 20 al 23 la Fiera nazionale dell'editoria della pace
Sorella minore - ma solo per età - della omologa manifestazione veneziana, questa
fiera di libri legge pace e non-violenza come momenti di un generale spirito non competitivo, una "rivoluzione del cuore" che coinvolge tutte le sfere strategiche dello sviluppo, dall'economia alla cultura, dalla politica alle nuove forme di convivialità locale e globale.

 

"Gaia": la Fiera della Città Possibile a Mestre dal 28 al 30
Sarà un caso, ma il simultaneo fiorire di tante iniziative che coniugano la consapevolezza ecologica con la redditività economica crea seri dubbi sulla razionalità del nostro modello di "sviluppo": questa
fiera festosa centrata sull'acqua aggiunge un nuovo mattone in quella che, da pura denuncia e critica distruttiva, sta diventando una vera costruzione comune.

 

Tutti i Diritti Umani per tutti: appuntamento a Perugia dal 5 al 7 Ottobre
Sembra ricavata dalla Carta del Nuovo Municipio l'idea di fondo della 
VII Assemblea dell'ONU dei popoli: far incontrare varie centinaia di persone provenienti da tutto il mondo per discutere di come riorientare la politica, la società, l'economia e la cultura - locali e globali - sulla bussola centrale dell'universalizzazione dei diritti. Eccone il programma.

 

 

"Serve una svolta": il 20 e 21 di Ottobre, a Roma, la V Assemblea degli Enti locali partecipativi promossa dalla Rete
Dopo
Piacenza, Grottammare, Bari e Milano, l'Assemblea promossa ogni anno dalla Rete per fare il punto sullo stato della democrazia partecipativa in Italia arriva a Roma: con la partnership della Regione Lazio, della Provincia, del Comune e dei Municipi IX, X e XI di Roma e la collaborazione dell'Università di Roma 3, per due giorni parleremo di come vivere, amare, smilitarizzare, aprire, governare il territorio, cercando di toccare tutti i punti di una galassia progettuale e operativa che sta ridisegnando la struttura e i confini della democrazia in Italia. Probabile, il 20 Ottobre, una coincidenza di tempo e di luogo molto significativa, quella con la manifestazione nazionale proposta per "rilanciare la partecipazione popolare e conquistare i punti più avanzati del programma dell'Unione", l'appello per la quale ospitiamo sul nostro web. Tenetevi in contatto con noi, non solo per essere informati, ma anche per contribuire direttamente con idee, proposte e suggerimenti alla costruzione di un grande evento che vuol essere veramente partecipativo, nei contenuti come nelle forme.

 

 

 

Iscriviti alla Rete del Nuovo Municipio!

Per crescere, la Rete ha bisogno del vostro sostegno: in termini di idee, di attività, di proposte - ma anche finanziari. Non dimenticate di perfezionare o rinnovare la vostra iscrizione all'Associazione per il 2007: sulla nostra home page troverete i links a tutte le informazioni necessarie. Le quote possono essere versate sul C/C della Rete presso la Banca Popolare Etica, filiale di Firenze, via Ognissanti, 42 (intestazione "Associazione Rete del Nuovo Municipio", conto n. 111102, CIN X, ABI 5018, CAB 2800). Grazie per stare contribuendo a fare, della Rete, la vostra Rete.