Aperto il Forum Permanente dei Giovani a Follonica

COMUNICATO STAMPA (3 Agosto 2006)

Rossano Pazzagli, coordinatore del Nodo Toscano della Rete del Nuovo Municipio, sottolinea l’importanza dell’attivazione del forum permanente dei giovani del Comune di Follonica.

“A Follonica la partecipazione dà spazio ai giovani. Tra le varie esperienze legate alla partecipazione attiva dei cittadini, ce n’è una particolarmente interessante perché coinvolge la fetta più giovane della popolazione, e per questo più difficile da interessare, i ragazzi dai 16 ai 24 anni”.
Con queste parole Rossano Pazzagli, coordinatore del Nodo Toscano della Rete del Nuovo Municipio, sottolinea l’attività del forum permanente dei giovani del Comune di Follonica. Un gruppo di giovani e giovanissimi, in prevalenza ragazze, che stanno dedicando parte del loro tempo libero a organizzare autonomamente iniziative pubbliche. Nelle scorse settimane è partito il primo progetto, “Assolo Parlato”. Attraverso il confronto e il coinvolgimento di oltre quattrocento ragazzi, il forum sta individuando il cantante e lo scrittore italiano più amato dai giovani, per invitarli nella città del Golfo, in autunno.
“Il merito dell’amministrazione comunale follonichese – prosegue Pazzagli – è stato quello di riuscire a mettere insieme un gruppo di giovani che si interessano alla vita sociale della loro città e che lavorano, con entusiasmo e impegno, a fianco delle istituzioni per far conoscere le loro esigenze, i loro desideri, la loro visione del mondo, ma anche per creare momenti di incontro con altri giovani del territorio”.
“Le esperienze di questo tipo – conclude il coordinatore del Nodo Toscano della Rete del Nuovo Municipio – costituiscono un modo per avviare i giovani alla partecipazione, obiettivo da estendere ancora di più ai processi già avviati dai governi locali”.

Versione stampabile - PDF (clic destro + "Salva oggetto con nome..." per salvare il file senza visualizzarlo)