|
APPUNTAMENTI
Grottammare (AP), Domenica 28 Maggio 2006
“Sulla strada della partecipazione”: dal Sudamerica al vecchio Continente, esperienze di Bilancio Partecipativo a confronto
Sala Consiliare del Comune, ore 21
Nella culla italiana del bilancio partecipativo forse il più significativo della serie di incontri programmati con Hilary Wainwright, autrice del libro "Sulla strada della partecipazione", durante il suo giro italiano di presentazione del volume, uscito per Ediesse con un presentazione del nostro Presidente Alberto Magnaghi. Insieme all'autrice (direttrice di Red Pepper e collaboratrice del Guardian), ci saranno Luigi Merli (Sindaco di Grottammare), il suo predecessore Massimo Rossi (ora Presidente della Provincia di Ascoli Piceno), Auki Tituaña (Economista indigeno e Sindaco di Cotacachi - Ecuador), Jaime Vasconez (Direttore del Centro Internazionale Gestione Urbana di Quito - Ecuador), e Antonio Quico Palomino (Direttore della Pianificazione e del Bilancio di Ilo - Perù). Qui la locandina dell'incontro; per informazioni 0735739244 o 0735739247, per contattare Hilary rivolgersi invece a Carla Pagani di Ediesse.
Follonica (GR), Lunedì 29 Maggio 2006
Insieme, un altro mondo è possibile
Cooperazione internazionale, nuove economie, partecipazione
Salone espositivo Casello Idraulico, ore 17-19.30
Incontro pubblico con i rappresentanti del Municipio di Cuenca (Ecuador), per discutere gli impatti che la cooperazione orizzontale fra città può avere nel determinare un reindirizzamento profondo del modello di sviluppo, con particolare attenzione a quelle realtà locali che - come quasi ovunque nel Sud del mondo - lo sviluppo lo hanno subito prima ancora di diventarne protagonisti. Ospiti del Nodo Maremmano della Rete del Nuovo Municipio (coordinato da Paolo Gianardi), intervengono Vania Bianchi (Assessore del Comune di Campiglia Marittima), Maurizio Bizzarri (Sindaco di Scarlino), Rossano Pazzagli (Responsabile regionale ARNM), Giampaolo Pioli (Sindaco di Suvereto) e Claudio Saragosa (Sindaco di Follonica). Ecco la locandina dell'evento.
Pozzuoli (NA), Lunedì 29 Maggio 2006
Dalla Colombia ai Campi Flegrei... Sviluppo Locale e Partecipazione
Terme Puteolane (Corso Umberto I 195), ore 18
La Rete per il Nuovo Municipio di Pozzuoli & l'Agenzia Locale di Sviluppo dei Comuni di Napoli Nord-Est "Città del Fare" promuovono un incontro pubblico per discutere i modi in cui un modello partecipativo di governo del territorio può determinare un riorientamento del modello di sviluppo centrato sulla dimensione locale. Introducono Antonio Damiano (Coordinatore RNM Pozzuoli) e Osvaldo Cammarota (Amministratore Delegato "Città del Fare"); modera Simona Talamo ("Città del Fare" - area internazionale); previsti gli interventi della delegazione di San Juan de Pasto (Colombia) Pablo Andres Guerrero e Adriana Oviedo Lozada che hanno sperimentato il bilancio partecipato nella loro città, oltre a quelli di amministratori e politici locali e nazionali, operatori della cooperazione internazionale, studiosi e osservatori. Qui il programma dell'iniziativa; per informazioni: Antonio Damiano, 3391060490 o www.rnmpozzuoli.org.
Scrivi sul blog della Rete!
Clicca qui se vuoi pubblicare un contributo sul blog della Rete del Nuovo Municipio, la sezione interattiva di questo sito. Aiutaci a tenere viva la discussione intorno ai temi e alle attività della Rete dicendo la tua on-line o inviando un'e-mail con oggetto "Blog" a comunicazione@nuovomunicipio.org.
Iscriviti alla mailing list della Rete del Nuovo Municipio!
|
|